Uscite dalla fermata rossa Pasteur e continuate su Viale Monza per circa 100 mt: vi ritroverete davanti un castello in pietra edificato nei primi del 900, di ispirazione medievale/neogotico!
Il castello venne fatto costruire da tal Primo Gilberti, un eccentrico e originale uomo di cultura benestante (proprietario di una grande fabbrica di corsetti proprio nelle vicinanze).
Qui ancora non c'era Milano, ma aperta campagna, anzi per essere più precisi un paesino di campagna, era una zona con qualche abitazione in cascina, maiali, bottegai e trattorie.
All'eccentrico professor Gilberti piaceva darsi arie e farsi notare, soprattutto quando fu nominato sindaco del paese, Greco.
E cosí chiunque passava dal paesino di campagna non poteva non notare il suo palazzo, immaginatevi, tutte cascine basse e piccole abitazioni, campi agresti, maiali, gente semplice, e il castello a troneggiare su tutto, come se lui fosse un re (immaginatevi che personaggio doveva essere).
Quello che oggi definiremmo uno "sborone".
Particolare è il grande portone che presenta due draghetti sui lati. Ma la chicca è il giardino: attraversato il portone ci si imbatte in un ampio cortile dove sono presenti tutt’ora degli alberi secolari.
Da molti milanesi è conosciuto come Cà de sass (la casa dei sassi) anche se non sarebbe proprio corretto in quanto ca de sass è in via Monte di Pietà in centro.
Presentava anche delle persiane d'epoca, sostituite purtroppo negli anni 80 da tapparelle.
Il castello di pietra si trova in viale Monza 46.
Oggi ovviamente è un prestigioso condominio.
Comments